domenica 13 gennaio 2008

C'ERA UNA VOLTA...IL TORNEO SAN ROCCO

Vi ricordate del TORNEO SAN ROCCO? No? e allora, cliccati ccà sutta:


Quandu 'i vitti, mi pigghiau 'na botta di malincunia chi non vi dicu e non vi cuntu.
Sono tornato indietro nel tempo...chi 'stati chi passaumu! cu Torneu i Sant' (a) Roccu!
Passaru trent'anni e a Scilla, 'u palluni ndi l'aippumu a spirdìri! "Fora iabbu!", direbbero i benpensanti.
Quandu mi trasferii a Ieracari, 25 anni fa, pensavo:"Ah, che bellu, avrò il campo a meno di cento metri da casa. Mi scialu mi vaiu mi mi viru 'a Scillesi!"
Cu mi l'aviva a diri che mi sarei dovuto cacciari 'u viziu?!
Pirciò, cumpatitindi, se putiti, ma almenu rassatindi ricurdari i tempi belli!

Invito tutti coloro (oramai patri i famigghia) che si dovessero riconoscere nelle foto a farci un fischio o, ancora megghiu, a mandari altre testimonianze fotografiche dell'epuca.
Un grazie particolare all'amico Giuseppe De Franco

10 commenti:

Anonimo ha detto...

In questo"Glorioso Campo"tutti abbiamo dato un calcio alla...felicità,si perchè dare un calcio ad un palla porta felicità hai provato a guardare un bambino o tuo figlio quando compie questo? ...poi arrivarono gli "Illuminati" comunisti(1 su 100 è buono,tutti gli altri retrograti,conservatori e malifaticanti)ed è finita la felicità ed il pogresso,prima spendendo quasi il 70% della somma per la cosidetta Fontana,poi diventata discarica a cielo aperto,come più volte detto e temuto e dopo quel squallore altri soldi per demolirla e oggi lurtima cu lasu dopu u chioschu,tipu zingari,bigliardini,tauli,taulini e seggi i plastica cinesi(5$ 2) NAUTRA IDEA ILLUMINANTI...u TRIATU,nonostanti aundi noncera sicurezza(vedi giochini fuori norma,recinzioni pericolose visto il dislivello con la stradina sottostante,fili,ferri rruggiati appuntiti,chiusini sdurrupati,ecc,ma qu esti l' IRRESPONSABILE ALLA SICUREZZA?Dobbiamo stare attenti e figghioli nammi si iettunu ri scaluni...finiu a paci puru pi lanziani ..a quando la prossima costosa demolizione ..SPERIAMU A PROSSIMA GIUNTA NUOVA ..PIRCHI' DAVI I DEMULIRI TUTTI I COSI STORTI CHI FICI..SCUSATE MA L'ELENCU è POCU LONGU..UI U SAPITI,CIAO E GRAZIE PU SFOGU.

u nonnu ha detto...

Caro amico anonimo "non comunista",
a parte l'elenco di cosi storti segnalati in merito alla sicurezza ri figghioli, permettimi di farti notare che per quanto riguarda la questione villa comunale, il nostro sito ha dedicato un bel dossier dal titolo Malutriatu che -qualora tu non l'abbia ancora fatto- ti invito a consultare.
Come detto nel dossier, il progetto attualmente in esecuzione prevede -tra l'altro- la sistemazione dell'intera area.
Stando dunque alle carte, le attuali condizioni di degrado dovrebbero essere del tutto temporanee.
Nell'attesa che quanto messo sulla carta si concretizzi realmente, accettiamo lo sfogo.

Anonimo ha detto...

Condivido e aggiungo,credo che avete letto dell'ultima classifica del SOLE 24H a proposito delle città a misura dei bambini e avete letto anche che le Regioni e le città meridionali sono agli ultimi posti?(La prima è risultata Torino)Non poteva essere altrimenti,visto i dirigenti e le amministrazioni che ci ritroviamo.
Per quanto riguarda il ns Comune le pochissime strutture sono fatiscenti(anzi che io ricordi i comunisti che in modo diretto ci guidano?da 15 anni non hanno inaugurato,a mia memoria,nessuna struttura pubblica nè mantenute,le esitenti,in modo decoroso,o nò?Sono la alla vista di tutti.Anzi non solo stanno togliendo spazio agli anziani e bambini nella Villetta Comunale,e trascurano i ragazzi impedendo loro di fare attività sportiva e sociale in quanto le condizioni per fare questo sono scadenti e insufficenti,VEDI CAMPO SPORTIVO(indecoroso)e giocare abusivamente nel vetusto e pericoloso ex campetto di tennis.
Vi prego di visitare e filmare o fotografare queste strutture.Tutti i comuni LIMITROFI sono dotati di strutture sportive decenti,infatti tanti ragazzi ogni settimana vanno a giocare fuori scilla..e gli anziani e non passegiano nel centro commerciale sempre fuori scilla..ecco i ns non sono DOTATI.Con la speranza che sia l'ultima malamministrazione,porgo i più cari saluti."Quando i bambini non crescono in un ambiente sereno e civile che comunità si può formare"?Mi auguro che riempiano il vallone,visto che IMPREGILO,li stà RIEMPENDO TUTTI almeno riempire questo avrebbe senso e lascerebbe crescere di più il paese,oltre al collegamento con jeracari potrebbbero nascere altre strutture sportive e una nuova villetta comunale.Saluti
Giuseppe e grazie.
P.S. Lo sapete che con i massi che escono dalla lavorazione per le gallerie i santustefuno e scirò stannu facendu nu porticciolu,a PORTICELLU precisamenti SUTTA A SCIUMARA I SANTATRARA,PREGO QUALCUNO DI FARE QUALCHE FOTO ALLE NOSTRE ROCCHE.A noi non ci servivano quei massi?non abbiamo problemi di erosione anche noi? Vedi sotto la pizzeria il ponte chi spuntau ropo decenni a petra i cani marinu.

Chiara ha detto...

Spesso la storia dovrebbe essere scritta anche dai vinti in modo tale che le sconfitte sarebbero rappresentate come le vittorie. Gradirei che l'amico Giuseppe De Franco consegnasse anche le testimonianze fotografiche relative alle numerose sconfitte che l'unra piazza ha subito dal forks libertà negli anni in cui si disputava il torneo di san Rocco. Filippo Bellantoni

u nonnu ha detto...

Caro Filippo, se quello che hai auspicato avvenisse, credo che sarebbe la prima volta in assoluto!
Comunque, ricordo abbastanza bene anch'io le numerose vittorie del Forchs.
Devo dire però che chi ci ha fornito le foto, ha promesso di farcene avere delle altre. Staremo a vedere se raccoglierà il tuo invito e -da persona corretta e sportiva quale tutti lo conosciamo- non penso si tirerà indietro.
L'unico problema, secondo me, è che nelle occasioni in cui L'UNNRRa Piazza ha perso, i suoi giocatori di certo non avranno avuto molta fantasia di mettersi in posa!

Anonimo ha detto...

Spero che non farete vedere le foto della vittoria della forks della finale contro chianalea,che quel pomeriggio a schierato un portiere allora tredicenne(giovanni)e stranamente il giorno della finalissima mancava,stranamente... De Marco(il capo cannoniere,alla grande,di quel torneo)nonostante ciò finì,ai rigori,con la vittoria loro solamente per un rigore in più....pare che era iniziata in quei giorni l'era moggi...ma a parte tutto tra unrra-piazza e forks sono state delle finali avvincenti e con rispetto reciproco e mai esagerato nei toni con tanti belli sfotò si .....ciao giovanni.

Anonimo ha detto...

è bello trovare qualcosa che ricorda prepotentemente il bel passato, il forchs era una bella squadra ed era divertente quando arrivavano le maglie nuove e mio padre le distribuiva ai ragazzi

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
certamente non è che a Scilla ci sia un'amministrazione efficiente e i problemi sono tanti in specialmodo ora che si avvicina l'estate. Ma denigrare un'opera che a Scilla mancava non lo posso accettare. A Scilla c'è sempre stata la cultura teatrale e veramente mancava un anfiteatro. Certamente a qualcuno non può piacere ma l'importante che ci sia.

Anonimo ha detto...

Massimo rispetto per il Teatro,ma chiddu non era e non è nu postu pi fari teatru,navota canderunu all'opposizioni i comunisti tutti i jorna u triatu u faciunu 'ntà chiazza canti i vui si ricordunu?
a sala ru consiglio era china,ora da tanti anni stranamenti è vacanti,si schifaru quasi tutti..e poi fuiunu sempri a fari volantini cu ciclostili a tipu paisi i l'Est tantu ficiru chi Scilla assumiggia iornu ropu iornu a romania,cu tuttu u rispettu.GRAZIE dell'ospitalità e un,MIO PERSONALE,umile consiglio non rispettate mai per tutta la vita un qualsiasi politico locale e non che sono la concausa per tanti nostri carissimi ragazzi e ragazze costretti a lasciare la propria terra e gli affetti più cari per vivere in altre città o nazioni,e vedi la MALASORTE TANTI MERIDIONALI SPECIE DI SECONDA GENERAZIONE SI SONO ISCRITTI ALLA LEGA NORD e non riconoscono più la terra dei propri genitori,ecc.ciao

u nonnu ha detto...

Caro anonimo scigghitanu, che, presumo, sei stato costretto a iscriverti alla Lega o comunque a votarla, se i nostri politici su chiddhu chi su, la colpa è soprattutto nostra. Chi li continua a votare?
Che si rinneghi e non si riconosca più la propria terra d'origine, non criru propriu che sia una cosa degna di un calabrisi!
P.S.: 'A prossima vota, menti almenu 'u nomu. Grazie