venerdì 27 aprile 2007

RIGUARDO AL COMITATO ARCOBALENO

Carissimu co-condomino,con immenso gaudio leggo sul malanova di sito che vi state dando una mossa sul tema dell'ambiente e dell'inquinamento con l'organizzazione di un comitato.

Vorrei dare il mio malo-contributo al nascente comitato pirchì sallura chi nci fici spendiri a fari i sordi a me patri mi mi mmanteni all'università ma sturiu scienze
ambientali se poi non mi interesso della qualità dell'ambiente del mio paesello?
Pirciò se vi può far comodo un esperto scientifico in tematiche ambientali sono a disposizione.
L'unica cosa è che ora sono a 1200 km dallo scigghio ma il 9 maggio calo a casa per qualche giorno...

Poi ti volevo segnalare una cosa a proposito di ambiente e per mettere un altro pò di pipaloro bruscente che nn guasta mai:
Circa 2 anni fa ho fatto la tesi al comune di Scilla. Il bel comunello stava avviando la procedura per arrivare alla certificazione EMAS II.
Si tratta in sostanza di una certificazione ambientale europea che impegna il comune a migliorare di anno in anno le proprie prestazioni ambientali (riducendo i consumi di luce, acqua, riscaldamento, aumentando la raccolta differenziata, gestendo meglio la raccolta rifiuti, ecc).

In cambio viene rilasciata sta biniritta certificazioni che ti dà lustro negli occhi dei turisti come miglioramento dell'immagine (qui nei dintorni di Ravenna tutti i cumuni turistici l'hannu!!!).
Me medesimo ho fatto al comune la mia tesi su questa cosa pi fatti mei e poi,dopo avere ittatu sangu pi du misi rumpendu cabasisi a destra e a manca nto cumuni, ho scoperto che la stavano facendo anche loro nel frattempo.
Ma la cosa che mi ha lasciato interdetto assai è che non sapeva niente nessuno all'interno del comune che stavano loro stessi facendo sta cosa e ciò mi ha fatto insospettire alquanto perchè per fare na cosa del genere devono essere coinvolti tutti gli uffici comunali perchè bisogna raccogliere miliardi di dati di ogni tipo!!!

Ora la mia domanda é:che fine ha fatto sta cosa che nelle intenzioni é ELOGGEVOLE assai??
Sarà una delle solite cose che accadono in comune che si fermano alle buone intenzioni e non vanno avanti??
Anche perchè per fare ciò si pagano soldi per consulenze scientifiche...

Intanto in bocca al lupo al nascente comitato e candu calu vegnu e ti trovu e parramu... tantu nan haia fari tanta strata, è scindiri sulo 15 scaluni...buon malolavoro.

Filippo Arlotta