mercoledì 1 aprile 2009

SCILLA, NU MALU MOSTRU

Caro nonno, nella rivista mensile "La mia Barca", n° 65, di Aprile 2009, è stata presentata una foto di Scilla senza specificare la località oltre a proporre un articolo sulle correnti marine in cui Scilla viene citata come "garofalo", quindi un vortice, presente tra Alta Fiumara e Punta Pizzo, cosa inesatta perchè Scilla, come tutti sanno, era "nu malu mostru". Ti allego qui di seguito la "mala lettera" inviata via mail alla segreteria dell'editore:

OGGETTO: NUMERO 65 di rivista "LA MIA BARCA" (Aprile 2009)
Salve, sono Enrico Pescatore, Presidente dell'Associazione "Scilla Futura". A pagina 69 del numero suddetto è presente una bella foto di Scilla, con la rupe ed il Castello Ruffo in primo piano. Vorrei far notare alla Vs. cortese attenzione che in nessuna parte dell'articolo correlato a tale immagine nonchè soprattutto nella didascalia corrispondente all'immagine stessa, viene nominata la cittadina di SCILLA (circa 5000 abitanti), all'imbocco Nord dello Stretto di Messina e quindi esattamente correlata all'articolo presentato.
Scilla, ridente cittadina della Costa Viola, è nota in tutto il mondo e dispiace vedere un'immagine così bella del nostro paese senza nessun riferimento adeguato alla nostra località. Inoltre è bene evidente nell'articolo che il nome di Scilla è associato ad un fenomeno naturale piuttosto che all'omonima cittadina la quale avrebbe meritato, secondo il nostro parere, perlomeno una citazione. Pare tra l'altro improprio definire il fenomeno Scilla (ultime sei righe dell'articolo, pag. 70) come "garofalo" in quanto, al contrario di "Cariddi" (effettivamente vortice), già a partire dell'Odissea di Omero, con Scilla veniva identificato il mostro a sei teste nascosto nell'antro della rupe di Scilla (fotografata a pag. 69) contro la quale spesso naufragavano le imbarcazioni.
Farebbe molto piacere, dunque, anche per la verità storica, accennare nel prossimo numero a questa precisazione, secondo noi doverosa.
Vi ringraziamo per l'attenzione e Vi auguriamo grandi successi per tutte le Vs. testate editoriali.
Enrico Pescatore - Presidente Asssociazione "Scilla Futura"