sabato 20 settembre 2008

MALA-ANTEPRIMA: IL PRIMO PARCHEGGIO, NON SI SCORDA MAI

E' una mala-anteprima, non è un miraggio.

L'idea era stata lanciata circa dieci anni addietro. Oggi, "dopo tanto lavoro", possiamo finalmente ammirare un progetto che, se e quando realizzato (il "se" è d'obbligo in terra calabrisi, al di là delle più belle intenzioni), porterà sicuramente una buona boccata d'ossigeno all'asfittica circolazione scigghitana.
Ci riferiamo al nuovo parcheggio che dovrebbe essere realizzato nell'attuale piazzale della stazione. Ve ne proponiamo in anteprima uno stralcio, gentilmente concesso alle nostre "malefonti" dalle FS.





Il progetto prevede:
- La realizzazione di un parcheggio per complessivi 80 posti sul piazzale, con ingresso dalla parte est e uscita con barra per il pedaggio dalla vecchia rampa (vicino all'attuale piccolo spaccio del pesce). Il nuovo ingresso, permetterà una più ampia visibilità della S.S. 18 a chi esce dalla Via Canaloni.
-La realizzazione di barriere anti-rumore;
-La sistemazione della sala di attesa lato sud;
-La pavimentazione e la ristrutturazione del deposito FS.

Il piazzale sarà tutto pavimentato con impianto di raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche, sarà illuminato e dotato di videocamere per la sorveglianza.

Auguriamoci dunque di poter brindare quanto prima a questa opera, da tanto agognata dagli scigghitani ma anche -e soprattutto- da coloro che vogliono venire a visitare la Perla dello Stretto.
Auguriamoci che sia un'opera in grado di segnare un punto di svolta nella concezione "turistica" del nostro paese. Di sicuro, se realizzata, sarà ricordata a lungo. Il primo...parcheggio, non si scorda mai!

P.S.:Seguiremo, come sempre, l'evolversi della facenna. Per ora, un doveroso ringraziamento va alle FS e, naturalmente alle nostre "malefonti".